Digital Marketing Specialist
✅ 100% live online
✅ Formazione personalizzata
✅ Garanzia di profitto
✅ Pagamenti rateali a partire da 100€


- Google Partner
- Ente Accreditato con Decreto MIM n. 2941 del 3 dicembre 2024
- Organismo di Certificazione Accreditato ACCREDIA

- Google Ads Ricerca
- Meta Certified Digital Marketing Associate

- Risparmio costi e tempi di spostamento
- Scelta dei giorni e orari di frequenza
- Formazione personalizzata
- Archivio dei contenuti
Corso con accreditamento ministeriale M.I.M.

Il corso è ufficialmente riconosciuto e accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). ID SOFIA: 98985
Volta Institute è Ente Accreditato con Decreto M.I.M. n. 2941 del 3 dicembre 2024
Questo significa che ogni percorso formativo rispetta standard elevati di qualità, garantendo una preparazione solida e aggiornata. I titoli rilasciati hanno piena validità legale su tutto il territorio nazionale e sono spendibili sia per l’inserimento nel mondo del lavoro sia per la partecipazione a concorsi pubblici o percorsi universitari. L’accreditamento del MIM è garanzia di serietà, affidabilità e valore del percorso scelto.
Corso di AI per Content Creation & Marketing
Gli esperti in Digital Marketing sono in grado di moltiplicare in breve tempo il numero di utenti interessati ai propri prodotti e servizi. Il corso mira a formare figure professionali esperte in grado di progettare, gestire e monitorare campagne di comunicazione sui principali motori di Ricerca e Social Network (GOOGLE, FACEBOOK, INSTAGRAM, YOUTUBE, ecc.), utilizzando le piattaforme più innovative del web marketing. Gli alunni impareranno a conoscere ed utilizzare le più moderne strategie di Lead Generation e Inbound Marketing per trovare nuovi clienti e Incrementare le vendite
Con questo corso l'Istituto Volta, in qualità di GOOGLE PARTNER, vuole mettere a disposizione dei propri alunni gli anni di esperienza maturati sul campo e le professionalità presenti all'interno della scuola, per creare dei veri e propri professionisti del settore.

Moduli didattici

- Utilizzo del grafo sociale nel marketing relazionale
- Strategia per le Brand Page e contenuti per "tribù" digitali
- Analisi delle performance con Facebook Insight
- Advertising su Facebook: target e impostazione campagne
- Gestione avanzata con Power Editor e tool esterni (Wildfire)
- Tecniche di profilazione del target
- Applicazioni Facebook: progettazione e gestione
- Mobile content: strategie da smartphone/tablet
- Instagram: uso professionale e pubblicitario
- Facebook Groups: gestione delle community
- Case history su campagne creative Facebook

- Linguaggio audiovisivo per i social
- Riprese video con smartphone o reflex
- Montaggio: effetti, titolazione, gestione audio
- Ottimizzazione e compressione dei contenuti
- Finalizzazione e distribuzione su: Facebook, Instagram, YouTube

- Ottimizzazione del profilo creator/business su TikTok
- Lead generation e strategie di social proofing
- Gestione delle dirette e pubblicazione contenuti
- TikTok Ads Business e conversion tracking (pixel)
- Tecniche di comunicazione efficaci sulla piattaforma

- Definizione del posizionamento professionale
- Strategia per migliorare visibilità su motori e social
- Creazione piano d’azione personalizzato per ogni partecipante
- Sviluppo portfolio online con WordPress + Elementor (One Page)
- Piano editoriale per la crescita del personal brand

- Analisi delle conversazioni online con tool dedicati
- Misurazione delle opinioni/percezioni verso brand, prodotti e campagne
- Scelta dei tool per la reputazione digitale e la social intelligence
- Come usare queste tecnologie per migliorare la web reputation

- Il ruolo attuale delle DEM (Direct Email Marketing)
- Tecniche di copywriting e comunicazione
- Ottimizzazione delle performance delle campagne email

- Evoluzione della piattaforma
- Ottimizzazione del profilo Instagram
- Tecniche per follower organici e bio efficaci
- Strategie di contenuto e audience
- Engagement e advertising
- Le Stories: funzionalità e strategie
- Instagram e TikTok per il business
- Insight e analisi dei risultati

- SEO: ottimizzazione per motori di ricerca
- SEM: PPC, campagne Google Ads, targeting
- Display Advertising: annunci grafici/banner
- Keyword advertising e targeting per età, interessi, device

- Funnel di conversione e azioni su sito web
- Canali (SEM, Email, Social) e fasi del processo decisionale
- Location Based Marketing e targeting mobile
- Tool per gestione e tracciamento della lead generation

- Setup account Google Ads professionale
- Campagne multilingua e multitarget
- Scelta parole chiave vincenti e ROI
- Ottimizzazione annunci e budget
- Pianificazione su portali, device e contenuti
- Tracciamento conversioni e report

- Lead Nurturing e Campaign Manager
- Creazione audience su LinkedIn
- Canvas Ads e dinamiche (Job Ads, Follower Ads, Message Ads)
- Spotlight Ads, Newsletter, Proofing
- Targeting con Dynamics

- Ottimizzazione del canale e visual identity
- YouTube Studio e gestione contenuti
- Tipologie di pubblicità: skippable, banner, sequenze
- Insight del canale e monetizzazione
- Cenni legali sul diritto d'autore

- Introduzione, utenti, dashboard, eventi e comportamento
- Segmenti, filtri avanzati, espressioni regolari
- Analisi target, KPI, costi, conversioni
- Modelli di attribuzione standard/personalizzati
- Traffico da social, referral, landing, e-commerce
- Report personalizzati e analisi geografica
Preparati al Futuro con il Modulo AI
In un mondo in continua evoluzione, dove la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale, Volta Institute ha scelto di integrare in tutti i suoi percorsi formativi un modulo dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI).
Durante il corso, i partecipanti imparano a comprendere i concetti del machine learning, a utilizzare strumenti di AI generativa, e a sviluppare un pensiero critico nell’uso dell’intelligenza artificiale nel proprio ambito di studi o professionale.
Questa integrazione arricchisce i corsi con competenze trasversali altamente richieste dal mercato del lavoro, migliorando la preparazione tecnica e ampliando le prospettive occupazionali dei nostri studenti.
%20(1).webp?width=300&name=2_VisualAI_1080_1350%20(1)%20(1).webp)
Certificazione riconosciuta e garanzia di profitto
Il corso è finalizzato al conseguimento della certificazione ufficiale Google Ads Ricerca e Google Ads Display e della certificazione Meta Certified Digital Marketing Associate.
Qualora il partecipante non dovesse superare l'esame di certificazione finale, potrà RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Accompagnamento al lavoro
Al termine del corso, dopo aver conseguito la certificazione finale, inizierà per te una nuova fase: quella in cui ti aiutiamo a entrare nel mondo del lavoro.
Il nostro servizio di Consulenza di Carriera prevede un supporto personalizzato con:
- incontri formativi mirati (CV, colloquio, posizionamento),
- colloqui reali con aziende del settore che ci chiedono figure certificate
- orientamento pratico per muovere i primi passi con sicurezza.
Con Volta Institute, non ottieni solo un attestato: acquisisci le chiavi per iniziare a costruire davvero la tua carriera.
